CAPRAIA-PORTO VECCHIO [90miglia - 20h] – parte I

Mattinata passata nello scazzo e nell’indecisione. Restiamo a Capraia rischiando di rimanere bloccati tutta la settimana (sta per arrivare mega-perturbazione) o partiamo per la Corsica subito sperando che il meteo regga? Controlliamo le previsioni 2 milioni di volte (cagasotto…) su tutti i siti possibili. Alla fine partiamo, destinazione Porto Vecchio e altra notturna. Peccato era una giornata stupenda per fare apnea…

Anche stavolta tutto tranquillo, oh ma che culo. Anche troppo tranquillo: mare strapiatto e vento praticamente assente. Per qualche inspiegabile motivo siamo partiti da Capraia senza fare gasolio (bravi!) e ci sta venendo il panico…l’indicatore della benzina è sotto la metà. Czz speriamo si alzi un po’ di vento. Nessuno intorno a noi, solo una petroliera che ci sta puntando… Verso sera siamo al largo di Bastia e il cielo inizia a rannuvolarsi. La Vale pensa “ecco la perturbazione che ci sta per raggiungere e ce la becchiamo in pieno di notte, merda”. Tutto grigio e piatto, atmosfera surreale. La calma che preannuncia il delirio?! Speriamo bene ma non siamo per niente tranquilli.

Fa buio senza tramonto, troppe nuvole. Le luci della costa in lontananza. Fa più freddo stavolta, la Vale sta congelando. Preghiamo che arrivi un po’ di vento, l’incubo di rimanere senza benzina, nooo! Verso le 22 finalmente una misera brezza e spegniamo il motore. Non andiamo un czz, 3.5 nodi, non arriveremo mai più… Il poco vento che c’è è pure da sud e la barca fa quello che può (sì perchè fa tutto da sola, la nostra presenza è assolutamente inutile). La Vale dorme…e meno male hi hi…così non si rende conto che all’improvviso il vento aumenta di brutto in maniera preoccupante e il povero comandante non se che czz fare…riduciamo la randa??? per fortuna veniamo graziati e dopo un po’ torna tutto nella norma. Che caga, pure un traghetto che ci vira davanti all’improvviso nel buio…

vale

ci allontaniamo da capraia

ci allontaniamo da capraia

calma piatta

calma piatta

One Response to “CAPRAIA-PORTO VECCHIO [90miglia - 20h] – parte I”

  1. Ivan Ivan Says:

    tutto liscio ma in effetti a sto giro avevo un po di perplessità tra meteo e gasolio….lo sò che chiunque altro non avrebbe avuto il minimo problema ..uffa

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.


Copyright © 2017 VIA DALL'UFFICIO. All Rights Reserved.
No computers were harmed in the 0.428 seconds it took to produce this page.

Designed/Developed by Lloyd Armbrust & hot, fresh, coffee.