Archive for April, 2010

Tall Ship …

Sunday, April 11th, 2010

Lavagna, l’idea di portare la nostra scaduta e lurida Zattera di salvataggio ci fa approdare qui ieri giusto per farci un giro e portarla a revisionare. Le previsioni come al solito sono incerte, Sabato da Sestri a qui mare calmo, cielo sereno con un po’ foschia ma ce la facciamo a motore per provarlo dopo la revisione.
Durante il viaggio all’orizzonte c’è una coltre che sembra giallognola ma ci accorgiamo che è l’inquinamento di Sestri Ponente/ Genova, infatti appena arriviamo all’altezza di Camogli il giallo sparisce e si vede nettamente che è solo davanti a Genova. Tutto sembra procedere per il meglio, approdiamo con facilità a lavagna dove gentilmente ci forniscono anche una passerella per permetterci di scaricare la lercia, scaduta e soprattutto pesantissima Zattera.
Oggi ci svegliamo, il vento è fresco e proviene da NE , non avendo mai provato Obsession aspettiamo ad uscire per timidezza, il meteo dava allerte di locali burrasche in liguria quindi aspettiamo un po’, giusto il tempo che il vento girasse quasi di 180° e portasse le onde sotto costa. Nel momento peggiore decidiamo di uscire, la situazione non è in assoluto pesante, ma per i due pivelli più che sufficiente, abbastanza da farci preoccupare un pochino, quindi senza vento e con onda formata (il momento in cui un vero velista si berrebbe una birra al bar al posto di uscire per evitare una “rottura di coglioni inutile”).
Davanti a Portofino il mare si fà un po più convulso , le onde tutte disordinate qualche sbandatina , dovuta al timoniere peggiore che Obsession abbia mai avuto, ma nulla di che.
Superato Portofino, in poco tempo, ecco la sorpresa… wow cominciamo a vedere un sacco di velieri stile antico, già in radio sentivamo le comunicazioni di Nave Palinuro ma figurarsi se avevamo immaginato cosa c’era. Ovviamente eravamo lì e non sapevamo nulla!! Vale lascia alle spalle le perplessità sorte sul comandante / imbarcazione e si fionda a prendere la macchina fotografica, intanto io comincio a puntare un vascello Olandese (il più vicino) per fare qualche foto, eravamo in linea con il molo di Camogli in quel momento.
Solo a casa e per merito di Google scopriamo che si trattava della Garibaldi Tall Ship Regatta , una regata di velieri stile antico che si disputa tutti gli anni e che quest’anno festeggia i mille di Garibaldi regatando da Genova a Trapani.
Insomma doveva essere solo uno sbattimento ma alla fine a me è piaciuto un sacco, quel cattivo tempo faceva in modo che non tanta gente fosse per mare e rendeva la cosa molto suggestiva, sembrava di essere dentro Master&Commander (Vale lo sò, secondo te è più affascinante Russel ma fidati non è così !!!! ).
Rientrati a Sestri.. uffaa.. ci resta una sera e il fottuto ritorno in ufficio… dove ovviamente mi riguarderò le foto e mi sembrerà impossibile che eravamo lì …

ciao
ivan

vascello Olandese

vascello Olandese (Tall Ship tra Portofino e Camogli)


Copyright © 2017 VIA DALL'UFFICIO. All Rights Reserved.
No computers were harmed in the 0.460 seconds it took to produce this page.

Designed/Developed by Lloyd Armbrust & hot, fresh, coffee.